Mittelalter 2002/1
Heft 2002/1    2. Artikel

I pubblicazioni del'Associazione Svizzera dei Castelli

par Daniel Grütter

Poco dopo la fondazione dell'associazione si cominciò anche con la pubblicazione della «Rivista dell'associazione svizzera per castelli e ruine», con la quale si informava i soci sui restauri di castelli e sulle attività dell'associazione (escursioni, viaggi, conferenze). Attorno al 1955 la rivista venne trasformata in una rivista specializzata in castellologia, focalizzata sulle ricerche archeologiche. In questa veste apparivano quattro edizioni all'anno. Nel 1996 il titolo della rivista venne cambiato in «Medioevo» e contemporaneamente venne anche allargato il contenuto tematico ad altri rami del medioevo come alla storia delle città e degli insediamenti, ed allo sviluppo tecnico, economico e sociale.

Accanto alla rivista l'associazione divulgò anche la collana «Castelli e rovine della Svizzera», apparsa tra il 1927 e il 1948 in 22 volumi. La collana è ordinata secondo cantoni.

Dal 1974 invece viene anche pubblicata la collana «Schweizer Beiträge zur Kulturgeschichte und Archäologie des Mittelalters» (SBKAM), di cui sono già apparsi 27 volumi. Per la fine di quest'anno saranno pubblicati i volumi 28 e 29.

Un'opera apprezzata molto anche oltreconfine è la «Carta dei castelli della Svizzera», già apparsa nel 1936 sotto forma di una semplice cartina. Dal 1972 fino al 1985 questa cartina venne estesa alla «Carta dei castelli della Svizzera» divisa in quattro carte. Insieme alle carte venne pubblicato anche un opuscolo con la descrizione degli oggetti e una raccolta delle carte dettagliate.

Traduzzione: Christian Saladin, Basilea/Origlio

Grütter, Daniel : Eugen Probst (1873 – 1970) und die Gründung des Schweizerischen Burgenvereins
Mittelalter – Moyen AgeMedioevoTemp medieval, Zeitschrift des Schweizerischen Burgenvereins, 7. Jahrgang 2002, Heft 1, .