Mittelalter 2003/4

Die alte Thurbrücke von Bischofszell – ein teures Stück Architektur

par Hansjörg Brem et Daniel Steiner et Monika Zutter

Di Hansjörg Brem, Daniel Steiner e Monika Zutter

Uno dei monumenti storici più famosi del Canton Turgovia è il ponte sulla Thur di Bischofszell. è il ponte in pietra più lungo della Svizzera.

Il ponte, più volte modificato e migliorato, funse a partire dal tardo XV sec. fino al 18 luglio 1969 da collegamento, sia per il traffico su ruota, sia per quello pedonale, tra Bischofszell e la regione di Neukirch e Wil. A partire dal 1969 venne aperto, a distanza ragionevole da quello vecchio, un nuovo ponte al traffico.

Il primo ponte sulla Thur viene menzionato attorno al 1300. Il nucleo del ponte oggi ancora esitente, venne terminato nel 1487. A causa dei continui danni subiti dall'acqua alta, il ponte ha dovuto essere continuamente riparato. In seguito al costante aumento del traffico, nel 1860 fu necessario allargare la carreggiata del ponte, sostituendo il parapetto in pietra con una ringhiera in metallo. Il nuovo rivestimento della carreggiata costituito da lastre di pietra aveva lo scopo di evitare le infiltrazioni di acqua piovana nella struttura interna del ponte. Tuttavia questo rivestimento venne asportato nel 1973. L'acqua cominciò cosi a penetrare di nuovo nelle strutture interne del ponte, e i danni provocati in seguito dal gelo furono ingenti. Nel 2003 sono cominciati i lavori, tra l'altro molto costosi, di risanamento del ponte. I parapetti ricostruiti nel loro sito originale verranno ricoperti da uno strato di bitume. Il marciapiede verrà rivestito con una colata di asfalto posto su un foglio di divisione. Entrambi i provvedimenti sono reversibili. Negli anni a venire i blocchi in tufo ed in pietra arenaria disgregati dal tempo verranno gradualmente sostituiti con blocchi di pietra arenaria di Rorschach.

Traduzzione: Christian Saladin, Basel/Origlio

Brem, Hansjörg Steiner, Daniel Zutter, Monika : Die alte Thurbrücke von Bischofszell – ein teures Stück Architektur
Mittelalter – Moyen AgeMedioevoTemp medieval, Zeitschrift des Schweizerischen Burgenvereins, 8. Jahrgang 2003, Heft 4, .