Mittelalter 2004/3

Cultura materiale cortigiana

Testimonianze archeologiche dal Canton Berna

par Adriano Boschetti-Maradi

I relitti di una cultura materiale cortigiana, come le armi, i castelli e gli stemmi, possono essere attribuiti a diversi ceti sociali. Come testimonianza della presenza dell'alta nobiltà, che era peraltro portatrice di una cultura cortigiana, esistono oggi nel Canton Berna solo ancora pochi castelli, risalenti al XI e al XII sec., come per esempio il castello di Burgdorf. Nei dintorni della città Burgdorf dei Kyburg, è stato fabbricato lo scrignetto di Attinghausen, che rappresenta un rara e pregiata testimonianza di una cultura cortigiana nel contesto di questa corte. Nel Berner Mittelland sono rare le tombe e le rappresentazioni di cavalieri come anche i ritrovamenti di armi risalenti al XII fino al XIV sec. Nel Berner Oberland sono invece più numerose le testimonianze di una cultura nobiliare. Le famiglie di Strättlingen, di Ringgenberg, di Kien e di Weissenburg hanno lasciato una serie di fonti materiali tipiche per la Nobiltà, come armi, figure di scacchi, castelli, tombe e rappresentazioni grafiche. Queste fonti materiali fungono da testimonianza per la grande coscienza del proprio rango di queste famiglie del XIII sec.

Nella città di Berna, fonti di questo genere, sono molto più rare. La maggior parte proviene da famiglie nobili benestanti, come per esempio la famiglia dei Bubenberg. Tra le famiglie nobili e i cittadini benestanti si delinea un contrasto, non solo in senso storico, bensì anche per quanto riguarda le fonti materiali. Sembra che le famiglie borghesi di Berna si rifiutavano o non osavano, se non in ambito eraldico, di adottare i simboli cortigiani. La migliore testimonianza di questo fatto è rappresentata dallo scrigno ornato di stemmi del 1320 proveniente da Aeschi, su cui sono raffigurati esclusivamente gli stemmi delle famiglie borghesi di Berna.

Traduzzione: Christian Saladin, Basilea/Origlio

Boschetti-Maradi, Adriano : Höfische Sachkultur – archäologische Zeugnisse aus dem Kanton Bern
Mittelalter – Moyen AgeMedioevoTemp medieval, Zeitschrift des Schweizerischen Burgenvereins, 9. Jahrgang 2004, Heft 3, .