Mittelalter 2004/3
Heft 2004/3    2. Artikel

Torre di Riazzino

Torre medievale di difesa o Casa-torre contadina?

par Christian Saladin

Su di uno stretto promontorio roccioso, a ca. 100 m di altezza rispetto alla pianura di Magadino si trova la torre di Riazzino. La torre presenta una pianta quadrata che misura 4.25 × 4.5 m di lato ed è composta da una cantina nel seminterrato e da un piano superiore adibito a locale abitativo. La cantina che un tempo era accessibile dall'esterno è coperta da una volta. All'interno del locale abitativo sono riconoscibili i resti di due finestre, di una porta e di due nicchie. Del tetto non rimangono tracce.

Dato che su questa torre non sono state trovate fonti scritte che attestano una funzione difensiva e signorile, sorge la questione se questo edificio sia veramente una torre di difesa medievale o piuttosto una casa-torre contadina. Tra il XIV ed il XIX sec. questo tipo di edificio chiamato casa-torre era molto diffuso in Ticino. I diversi elementi architettonici riconoscibili sulla torre di Riazzino fanno appunto pensare che si possa trattare di una casa-torre. Un'altra ipotesi che non va scartata è che si possa trattare di un casello (roccolo).

Traduzzione: Christian Saladin, Basilea/Origlio

Saladin, Christian : Torre di Riazzino – Mittelalterlicher Wehrturm oder bäuerliches Turmhaus?
Mittelalter – Moyen AgeMedioevoTemp medieval, Zeitschrift des Schweizerischen Burgenvereins, 9. Jahrgang 2004, Heft 3, .