Mittelalter 2006/3
Heft 2006/3    3. Artikel

Ricostrruzione interdisciplinare del terremoto di Basilea del 1356 al Politecnico di Zurigo. Un rapporto dalla sede della ricerca.

par Schwarz-Zanetti

Attualmente all’istituto di Geofisica del Politecnico di Zurigo viene elaborata, nell’ambito di un progetto interdisciplinare, una nuova valutazione sul terremoto di Basilea del 1356. Il progetto raccoglie dati già noti oppure nuovi, inerenti la storia, l’archeologia e la statica. I dati raccolti provengono dalla regione colpita dal terremoto. Tramite questi dati è possibile fare una nuova stima sul terremoto e in particolare su una minaccia sismica nella regione di Basilea. Al progetto collabora l’archeologia cantonale di Basilea-Città, l’ufficio dei beni culturali basilese, l’archeologia cantonale di Basilea-Campagna, la "Münsterhütte" insieme al filologo classico Virgilio Masciadri (Zurigo), la storica Dorothee Rippmann (Itingen) e a Thomas Wenk, Ingenere.

Punto focale di questo rapporto è la cosidetta "lista dei castelli", cioè un elenco dei castelli danneggiati o distrutti dal terremoto di Basilea del 1356. La tradizione storica di questa fonte mostra però che questa lista è stata redatta solo molto tempo dopo la catastrofe. Il motivo per cui la lista cita solo i castelli è sconosciuto. Un elenco analogo riguardante le chiese non è noto.

Molte informazioni provenienti dalla lista dei castelli non sono state ancora (finora) accertate. Pertanto il numero dei dati sismologici valutabili è molto ridotto. Altri sismi di minore entità hanno colpito la regione di Basilea nel corso del XIV/XV sec. risvegliando l’interesse dei cronisti, i quali aggiunsero sempre più castelli alla lista.

Traduzzione: Christian Saladin, Basilea/Origlio

Schwarz-Zanetti,  : Interdisziplinäre Rekonstruktion des Basler Erdbebens von 1356 an der ETHZ. Ein Werkstattbericht
Mittelalter – Moyen AgeMedioevoTemp medieval, Zeitschrift des Schweizerischen Burgenvereins, 11. Jahrgang 2006, Heft 3, .