Mittelalter 2006/3
Heft 2006/3    5. Artikel

Un terremoto? – L’esempio della città di Augusta Raurica

par Regula Schatzmann

Questo contributo offre una panoramica sulle ricerche che si basano sull’ipotesi di un terremoto, che intorno alla metà del III sec. avrebbe causato distruzioni nella città romana di Augusta Raurica. La tesi è oggetto di ricerche che comprendono la sismologia e l’archeologia. Sempre più indizi si contrappongono all’ipotesi di una grande catastrofe. Tuttavia non può essere escluso un terremoto di intensità media o piccola.

Traduzzione: Christian Saladin, Basilea/Origlio

Schatzmann, Regula : Ein Erdbeben? – Die Koloniestadt Augusta Raurica als Fallbeispiel
Mittelalter – Moyen AgeMedioevoTemp medieval, Zeitschrift des Schweizerischen Burgenvereins, 11. Jahrgang 2006, Heft 3, .