Mittelalter 2007/2
Heft 2007/2    3. Artikel

Prada: un insediamento bellinzonese abbandonato

par Giuseppe Chiesi

Prada, piccola frazione montana bellinzonese situata sul versante orientale della valle del Ticino, conserva decine di resti di abitazioni di probabili origini tardomedievali. Nella località abitavano diversi nuclei famigliari fino agli inizi del sec. XVII, quando le case furono abbandonate. Le indagini avviate 15 anni orsono hanno messo in evidenza la fisionomia del sito e richiamato l’attenzione sulla necessità di studi approfonditi e di interventi urgenti per la conservazione di questa pregevole testimonianza.

Chiesi, Giuseppe : Prada: un insediamento bellinzonese abbandonato
Mittelalter – Moyen AgeMedioevoTemp medieval, Zeitschrift des Schweizerischen Burgenvereins, 12. Jahrgang 2007, Heft 2, 49 - 54.