Mittelalter 2008/2
Heft 2008/2    3. Artikel

I ruderi del castello di Chastel a Tägerwilen TG

par Eva Meier

I ruderi del castello di Chastel sono situati su un pendio nei pressi del lago a sudest di Costanza. Ancora oggi si presenta come un castello di notevole estensione. Oltre alla torre alta 15 m situata a nordovest ed ai resti di una torre rotonda a sudest, si sono conservati anche alcuni tratti del muro di cinta. Rimangono da chiarire alcuni aspetti concernenti la funzione di due edifici. Il primo, di cui rimangono i possenti basamenti, si trova adossato alla cinta settentrionale, il secondo invece si estende sul lato interno del muro di cinta meridionale. L’accesso al castello si trovava a nord. Attraverso una porta, situata ai piedi della torre si accedeva alla corte interna.

L’esistenza di un fortilizio romano sul sedime del sito castellano è tuttavia da escludere. Un primo castello venne eretto, in base alle fonti scritte, dal vescovo Ulrich I (1111–1127), e raso al suolo dal suo successore Ulrich II nel 1128. I resti di questo primo castello finora non sono stati ancora rinvenuti. Il castello fu riedificato al più tardi nel XIII sec., dato che durante il XIII e XIV sec. i vescovi vi soggiornavano regolarmente e rilasciavano anche documenti. A causa delle tensioni politiche tra i Confederati e il Sacro Romano Impero, il castello di Chastel fu incendiato ed smantellato dagli Svizzeri l’11 marzo del 1499. In seguito il castello rimase in rovina.

La residenza castellata chiamata anche Chastel fu eretta alla fine del XVI sec. L’aspetto attuale della residenza castellata risale ad interventi e ristrutturazioni riconducibili al XVIII e XIX sec. I ruderi del castello di Chastel come pure la residenza castellata sono attualmente di proprietà privata.

(Christian Saladin, Basel)

Meier, Eva : Die Ruine Chastel in Tägerwilen TG
Mittelalter – Moyen AgeMedioevoTemp medieval, Zeitschrift des Schweizerischen Burgenvereins, 13. Jahrgang 2008, Heft 2, 61- 68.