Mittelalter 2008/2
Heft 2008/2    4. Artikel

Il castello di Frauenfeld – un castello medievale

par Felicitas Meile

Il castello di Frauenfeld ospita attualmente il museo storico del Canton Turgovia. Le indagini iniziate nel XIX sec. misero in evidenza il valore storico dell’edificio. Il castello ha una funzione centrale per per la storia della popolazione turgoviese.

Il castello eretto tra il 1230 e il 1240 fu uno dei primi edifici in pietra della città. Sul alto nord, il castello composto dalla torre costruita con massi erratici, dall’ala residenziale a meridione e dalla corte interna a ovest, era protetto da un muro di cinta e da un fossato. L’aspetto attuale è riconducibile alle varie fasi di ampliamento e alle ristrutturazioni eseguite nel corso del XIII e XIV sec. Oltre alla costruzione di un tetto per coprire la torre, per almeno 250 anni non furono eseguiti interventi notevoli. A partire dal 1534 il castello funse da residenza e da sede amministrativa dei landvogti che rimanevano in carica per due anni. Nella prima metà del XIX sec. subì profonde trasformazioni per adattare le strutture dell’edificio alle nuove esigenze, necessarie ad accogliere una sede amministrativa dello stato.

In un periodo successivo passò ad un privato, le cui intenzioni erano quelle di demolire il castello per far posto ad una costruzione moderna. Tuttavia una larga maggioranza della popolazione si oppose a questo progetto. Nel 1867 fu acquistato dal giudice Bachmann, che riuscì così a salvarlo dalla completa distruzione. Con i lavori di ristrutturazione eseguiti dal 1958 al 1960 si mirava da una parte a creare un museo, dall’altra di ridare al castello l’aspetto che aveva nel XIX sec. Attualmente, in previsione di nuovi interventi sulle strutture, si sta valutando la funzionalità del museo.

(Christian Saladin, Basel)

Meile, Felicitas : Schloss Frauenfeld – eine mittelalterliche Burg
Mittelalter – Moyen AgeMedioevoTemp medieval, Zeitschrift des Schweizerischen Burgenvereins, 13. Jahrgang 2008, Heft 2, 69 - 81.