Mittelalter 2008/3
Heft 2008/3    2. Artikel

Il borgo esterno di Lutry e il suo porto medievale

par Valentine Chaudez

Le indagini archeologiche effettuatte nel 1999 e nel 2000 nell’angolo sudovest del borgo medievale di Lutry hanno portato all’acquisizione di nuove conoscenze per quanto riguarda lo sviluppo della riva medievale e la costruzione del borgo esterno. Prima della metà del XIII sec., a quanto sembra, il sobborgo che si estende a ovest del nucleo primitivo era già ben sviluppato. Il sedime del futuro borgo esterno era inoltre dotato di un porto. Il borgo esterno di Lutry non può essere considerato propriamente un «borgo nuovo», sebbene venga menzionato come tale dal XVI sec.

La scoperta di una serie di pali di un frangiflutti, contemporanei alla cinta muraria della città, si lasciano datare nel periodo intorno al 1280. La cinta muraria è caratterizzata da un lungo argine (molo) che si estende nell’acqua e protegge dalle onde e dal vento una vasta superficie, che sicuramente fungeva da porto. A monte del porto si conservano diversi tratti di mura che formano un grande rettangolo, dentro il quale sorgevano dei fabbricati attribuibili ad un scalo o mercato coperto. La piattaforma riportata alla luce all’estremità meridionale della muraglia, viene interpretata come baluardo, citato nelle fonti scritte. Questo baluardo completava il complesso portuario presunto e fungeva da posto di controllo per le merci in transito.

Queste costruzioni, come viene supposto, sono più antiche dei fabbricati (scalo o mercato coperto) e del porto menzionato nelle fonti, situati all’estremità opposta del borgo esterno; Questi mettono chiaramente in evidenza l’importanza comunale del borgo esterno già a partire dalla “creazione” del medesimo.

(Christian Saladin, Basel)

Chaudez, Valentine : Le Bourg extérieur de Lutry et son port médiéval
Mittelalter – Moyen AgeMedioevoTemp medieval, Zeitschrift des Schweizerischen Burgenvereins, 13. Jahrgang 2008, Heft 3, 119 - 128.