Mittelalter 2008/3
Heft 2008/3    1. Artikel

«Ripaille 1900»: tra la residenza feudale e la «country house» signorile – I risultati di un nuovo studio sul castello

par Elisabeth Crettaz-Stürzel

Il castello di Ripaille a Thonon-les-Bains in Alta-Savoia è stato restaurato dal 1892 al 1907 onde fungere da residenza secondaria per il ricco industriale (tessili) alsaziano di Mulhouse (DMC) Frédéric Engel-Gros, il quale allora risiedeva a Basilea-Gundeldingen. La direzione dei lavori di restauro furono affidati a due architetti di origine svizzera, Frédéric de Morsier di Ginevra et Charles Schulé stabilitosi a Mulhouse in Alsacia. Il castello di Ripaille eretto nei pressi del lago Lemano nel XV sec. dal duca di Savoia Amedeo VIII veniva così trasformato in una “country house” signorile.

L’allestimento degli arredamenti di Ripaille ha subito l’influenza di Heinrich Angst, amico di Engel-Gros, mercante d’arte e primo direttore del Museo nazionale svizzero, e dal suo gruppo di artisti di Zurigo (Regl, Hinnen, Bertuch, Schmidt). Il motivo conduttore é il tardo Medioevo inserito nel contesto artistico dell’Art and Craft, dello stile Liberty (Art Nouveau) e del Heimatstil. Un’altra peculiarità é il confort igienico, che viene messo in evidenza dai WC di provenienza inglese (Georges Jennings di Londra).

Ciò che caratterizza il castello «Ripaille 1900» oggigiorno è il suo perfetto stato di conservazione. Il ricco arredamento, risalente agli interventi del 1900 è, salvo alcuni minimi dettagli, ancora esistente, comprese le notevoli installazioni tecniche (tubature, riscaldamento centrale, cucina, bagni). L’aspetto originale del castello «Ripaille 1900» è unico rispetto ad altre costruzioni risalenti a quell’epoca, che sono state studiate in Europa.

(Christian Saladin)

Crettaz-Stürzel, Elisabeth : "Ripaille 1900": entre résidence féodale et "country house" bourgeoise - Résultats d'une nouvelle étude du château
Mittelalter – Moyen AgeMedioevoTemp medieval, Zeitschrift des Schweizerischen Burgenvereins, 13. Jahrgang 2008, Heft 3, 101 - 118.