Mittelalter 2009/1
Heft 2009/1    1. Artikel

Sattel SZ, Letzi o Schornoturm a Morgarten. Le indagini storico-edilizie del 2007

par Jakob Obrecht

Nel 2007 sono state restaurate le facciate ed il tetto del Letziturm a Morgarten. In una prima fase sono state effettuate le analisi storico-edilizie sulla muratura di elevazione della torre. L’edificio eretto intorno al 1322, che presenta caratteristiche più simili a quelle di una torre residenziale medievale, fiancheggia il portone che si apriva nello sbarramento vallivo fortificato (Letzi). Lo sbarramento è stato eretto includendo formazioni rocciose situate ai lati.

Nel 1916 le strutture interne in legno insieme al tetto della torre furono devastate da un incendio. Purtroppo a causa della distruzione delle strutture lignee si dovette rinunciare già in partenza ad un’analisi dendrocronologica che avrebbe permesso di datare l’edificio. La muratura di elevazione della torre oggi coronata da un tetto a piramide era in origine dotata di una piattaforma di difesa. Con ogni probabilità si trattava di un apparato a sporgere (incastellatura) in carpenteria coperto da un tetto a forma piramidale. Infrastrutture, come per esempio una latrina pensile oppure un sistema di riscaldamento, che avrebbero permesso ad una piccola guarnigione di allogiare nella torre anche durante un periodo più lungo, non sono presenti.

Nel corso degli inteventi è stata eseguita una documentazione dettagliata di tutti i fori delle travi e delle buche pontaie riscontrati nella struttura muraria. Sullo schermo i dati sono stati trasferiti in una rappresentazione virtuale della torre. Su questa si basano i disegni che mostrano la ricostruzione dei ponteggi e la passerella pensile che permetteva di raggiungere l’accesso in quota.

(Christian Saladin, Basilea/Origlio)

Obrecht, Jakob : Sattel SZ, Letzi- oder Schornoturm am Morgarten Bauhistorische Untersuchung 2007
Mittelalter – Moyen AgeMedioevoTemp medieval, Zeitschrift des Schweizerischen Burgenvereins, 14. Jahrgang 2009, Heft 1, 1 - 17.