Mittelalter 2009/1
Heft 2009/1    2. Artikel

Un’opera di difesa medievale (1307-1308) a Champagne-Le Moulin (VD)

par François Menna

Durante i lavori è stata riportata alla luce solo una parte di questa opera di difesa. I 267 legni scoperti a Champagne-Le Moulin sono tutti in quercia. Possono essere classificati in quattro tipi: i tronchi orizzontali, i pali vericali, le stanghe inclinate e il materiale riempitivo. Le indagini fatte durante gli interventi hanno permesso di stabilire il sistema usato per erigere quest’opera di difesa. I tronchi, accatastati orizzontalmente a formare una parete di legno, sono fissati da pali conficcati nel terreno. Negli spazi che si formano tra i vari tronchi vengono inserite delle stanghe appuntite, le quali sporgono dalla parete di legno.

I rilevamenti fatti sul terreno circostante hanno fornito alcune indicazioni approsimative sulla forma e l’estensione di questa opera difensiva. Si potrebbe trattare di una costruzione provvisionale in legno (bastia) con pianta a stella. Questo tipo di apprestamento difensivo è stato poi ripreso nei secoli successivi da Vauban.

La funzione di quest’opera di difesa, eretta agli inizi del XIV secolo, non è stata ancora del tutto chiarita. È situata vicino al ponte sul Arnon, un ruscello nei pressi di Champagne-Le Moulin. La scoperta di questo apprestamento difensivo fornisce nuovi elementi sulle vicende legate alle guerre borgognone. In effetti, la battaglia di Grandson (1476), durante la quale le truppe di Carlo il Temerario si diedero alla fuga, ebbe luogo nelle vicinanze di questo sito archeologico, sulla riva sinistra (est) dell’Arnon nei pressi di un ponte e di un mulino.

(Christian Saladin, Basilea/Origlio)

Menna, François : Eine mittelalterliche Wehranlage in Champagne-Le Moulin (VD)
Mittelalter – Moyen AgeMedioevoTemp medieval, Zeitschrift des Schweizerischen Burgenvereins, 14. Jahrgang 2009, Heft 1, 18-26.