Mittelalter 2009/3
Heft 2009/3    2. Artikel

La scoperta di un guanto d′arme nel castello di Hünenberg ZG: un contributo sullo sviluppo tipologico dell′equipaggiamento protettivo del corpo nel XIV secolo

par Jonathan Frey

Il guanto d′arme venuto alla luce durante gli scavi nel castello di Hünenberg, può essere datato, sulla base di altri reperti archeologici e sul confronto con diverse fonti illustrate, verso la fine del XIV sec. Il guanto rappresenta pertanto uno dei pochi esempi di parti di corazza di questo genere in Svizzera.

Le fonti scritte e la datazione die reperti archeologici hanno permesso di stabilire che il castello di Hünenburg è stato distrutto nel 1388, dopo uno scontro armato. A causa di ciò il guanto d′arme è rimasto sepolto sotto le macerie del fortilizio. Il guanto è composto da relativamente poche lamine metalliche e snodi per il movivento delle dita. Le parti in questione sono fissate tra loro con rivetti. La sua struttura mette in evidenza un graduale ingrandimento delle lamine e il conseguente irrigidimento die guanti d′arme nel XIV sec. Inoltre è da considerare anche uno die primi esempi di guanto ornato, che nella sua struttura non rispecchia più le caratteristiche dell′anatomia umana.

Inoltre il confronto tra il guanto d′arme di Hünenberg e quello riportato sulla figura distesa del cavaliere Hüglin von Schönegg (St. Leonhard, Basilea) mette chiaramente in evidenza i problemi metodologici concernenti la datazione di parti di armatura, che possono sorgere, basandosi solamente su datazioni ipoteticamente esatte di monumenti funebri. La datazione assoluta die reperti è importante non solo per lo sviluppo tipologico delle parti che compongono un′armatura, bensì può fornire anche considerevoli informazioni per la datazione di sculture.

Christian Saladin (Basel/Origlio)

Frey, Jonathan : Der Neufund eines Panzerhandschuhs aus der Burgruine H├╝nenberg ZG: ein Beitrag zur typologischen Entwicklung der mittelalterlichen Schutzbewaffnung im 14. Jahrhundert
Mittelalter – Moyen AgeMedioevoTemp medieval, Zeitschrift des Schweizerischen Burgenvereins, 14. Jahrgang 2009, Heft 3, 91 - 102.