Mittelalter 2010/2
Heft 2010/2    3. Artikel

Gli sbarramenti fortificati di Näfels e di Beglingen

par Jakob Obrecht

Gli sbarramenti fortificati (letzi) di Näfels e di Beglingen sono stati eretti dopo il 1351. Avevano lo scopo di sbarrare l’accesso al territorio glaronese a nord di Näfels nella pianura presso il Rautibach; lo sbarramento di Beglingen era situato presso la strada che collegava Sargans a Glarus.

Dato che la famosa battaglia di Näfels ebbe luogo nel 1388 presso lo sbarramento omonimo, i resti di questa muraglia hanno da sempre ricoperto un certo interesse per la popolazione glaronese. Le indagini archeologiche svolte nel 1970 nei pressi della chiesa e del monumento dedicato alla battaglia hanno portato alla luce un tratto di questa muraglia che in seguito fu ricostruito. Un altro tratto scoperto nel 2009 é stato esaminato e documentato.

La muraglia, che complessivamente presenta uno spessore di 1,2 m, sul lato nord si innalza per 3 m ed é composta da grossi blocchi di pietra. Sul lato interno, cioè quello verso sud vi era adossato un terrapieno sul quale scorreva un cammino di ronda. Sondaggi più recenti hanno dimostrato che il coronamento murario é stato più volte ricostruito. Tuttavia non é stato possibile accertare quando ebbero luogo questi interventi.

Dal punto di vista strategico lo sbarramento é ubicato nel luogo più idoneo della valle, tanto che gli ingegneri militari del XX secolo, per difendere la valle della Linth, eressero una nuova linea di difesa, che si trova spostata verso nord di soli 100 m rispetto allo sbarramento medievale. Delle fortificazioni si conservano il fosso anticarro (eretto nel 1941), diversi fortini per la fanteria e le cannoniere delle opere d’artiglieria Niederberg e Beglingen (atte alla difesa nel 1943).

Christian Saladin (Basel/Origlio)

Obrecht, Jakob : Die Letzimauern von Näfels und Beglingen
Mittelalter – Moyen AgeMedioevoTemp medieval, Zeitschrift des Schweizerischen Burgenvereins, 15. Jahrgang 2010, Heft 2, 81 - 86.