Mittelalter 2011/1
Heft 2011/1    2. Artikel

Ascona: Castello dei Griglioni – Osservazioni sulla storia dello sviluppo architettonico del castello - Un abbozzo

par Udo Liessem et Stefan Lehmann

Il castello dei Griglioni, eretto nel 1250 ad Ascona sulla riva del Lago Maggiore, merita una più attenta considerazione rispetto a quanto é avvenuto fino ad ora.

Il castello e la bassa corte situata ad ovest, entrambi a pianta regolare, edificati su un terreno pianeggiante, erano in origine circondati da un fossato. Il nucleo del castello a base rettangolare, il cui lato corto é rivolto verso il lago, viene attraversato da un viottolo delimitato ai lati da due muri che dividono il fortilizio in senso longitudinale in due settori uguali: l´area del settore occidentale sembrerebbe non essere stata occupata da edifici, poiché lì si estendeva il giardino del castello. Tuttavia non é da escludere che in passato anche questa area poteva essere occupata da singoli edifici. Nel settore orientale invece si ergevano gli edifici principali, ovverosia la residenza della famiglia Griglioni proprietaria del castello e originaria della nobiltà milanese. Il castello situato presso la riva del Lago Maggiore aveva probabilmente anche la funzione di stazione di sosta fortificata, dove avveniva il cambio dei mezzi di trasporto per le merci provenienti dal lago.

Le quattro torri d´angolo del castello ricoprono pure un certo interesse, poiché non sporgevano in pianta come solitamente si riscontra in altri castelli, bensì erano collocate a filo con la cortina. Il castello, con il suo impianto ben concepito, la notevole tecnica di costruzione adottata, il concatenamento d´angolo in bugnato delle torri come anche le imponenti porte d´accesso pure caratterizzate da bugne, occupa, nonostante le parti inglobate in edifici più moderni ed il suo stato di conservazione parziale, una posizione di spicco tra i castelli ticinesi.

Christian Saladin (Origlio/Basel)

Liessem, Udo Lehmann, Stefan : Ascona: Castello die Griglioni – Beobachtungen zur Baugeschichte – Eine Skizze
Mittelalter – Moyen AgeMedioevoTemp medieval, Zeitschrift des Schweizerischen Burgenvereins, 16. Jahrgang 2011, Heft 1, 15 - 35.