Mittelalter 2012/2
Heft 2012/2    4. Artikel

"...una favola d’altri tempi" – il borgo medievale di Richensee

par Fabian Küng

Tra il 1237 ed il 1242 i conti di Kyburg eressero sulla riva settentrionale del lago di Baldegg, su un terreno non edificato, un castello, il quale funse da sede amministrativa ad un loro balivo. Da tale sede venivano amministrati i beni ed i diritti che i conti di Kyburg possedevano nel Seetal e nel Michelsamt. I monumentali ruderi della torre conservatisi fino ai nostri giorni sono uno degli esempi più imponenti di costruzione medievale in stile megalitico.

Il villaggio di Richensee, sorto intorno alla torre, ricopriva come nuova fondazione, una posizione particolare all’interno del territorio del Seetal, colonizzato già in un periodo più antico. Nella seconda metà del XIII secolo divenne un luogo per lo scambio delle merci (mercato) e contemporaneamente il castello assunse la funzione di sede amministrativa asburgica. Nel centro del paese, accanto ai ruderi della torre, si conserva la cosiddetta "Alte Schmitte", edificio che probabilmente fungeva da sede amministriva asburgica e che evidenzia l’importanza del luogo nel passato.

Richensee, come luogo di un mercato, non ha tuttavia mai raggiunto, né dal punto di vista giuridico né per quanto concerne lo sviluppo archittonico le condizioni necessarie per assumere il ruolo di città. Un’analisi più attenta dei resti della presunta cinta muraria urbana, emersi durante gli scavi del 1936, ha dimostrato che non si trattava di un’opera di difesi bensì di un argine risalente ad un epoca più recente che aveva lo scopo di proteggere la penisola dalle piene del lago e del torrente Aabach. Richensee, fondata dai conti di Kyburg e dagli Asburgo, non ha mai ricoperto il ruolo di città, anche se nelle fonti scritte del XV secolo viene menzionata come "cittadina". Per tale ragione il termine "città", per quanto concerne Richensee, in futuro non dovrebbe più venir utilizzato.
Christian Saladin (Basel/Origlio)

Küng, Fabian : "... ein leibhaftiges Märchen aus alten Zeiten." – Das mittelalterliche Richensee
Mittelalter – Moyen AgeMedioevoTemp medieval, Zeitschrift des Schweizerischen Burgenvereins, 17. Jahrgang 2012, Heft 2, 103 - 117.