Mittelalter 2014/1
Heft 2014/1    1. Artikel

Basilea, un centro dei tornei medievali

par Werner Meyer

Dal XIII fino al XV secolo Basilea era nota come centro per i tornei medievali. Le date preferite per lo svolgimento di un torneo erano i giorni di carnevale e l8 settembre, compleanno di Maria, patrona della città in questione. I tornei si svolgevano sul «Münsterplatz», presso la casa «zur Mücke», dove la nobiltà festeggiava le proprie feste. Le feste darmi comprendevano i tornei (combattimenti tra fazioni) e la giostra (combattimanto fra due cavalieri, lancia in resta).
I reperti provenienti dalle indagini archeologiche effettuate nei castelli situati nei dintorni della città di Basilea hanno messo in evidenza limportanza dei tornei. Una particolare forma di torneo era il duello, il quale si svolse nel 1428 con lausilio di diverse armi fra un cavaliere spagnolo e uno basilese, entrambi appiedati. I tornei erano spesso accompagnati da incidenti. In un periodo caratterizzato da tensioni politiche i tornei potevano trasformasi in tumulti. Durante il carnevale del 1376, noto come «böse Fasnacht» si scatenarono violenti tumulti, che alla città di Basilea crearono difficoltà a livello politico. Pertanto nei periodi successivi i tornei potevano svolgersi solo se venivano adottate ingenti misure di sicurezza. Lultimo torneo che si svolse a Basilea è attestato nel 1491.
Christian Saladin (Basilea-Origlio) .

Meyer, Werner : Die Turnierstadt Basel
Mittelalter – Moyen AgeMedioevoTemp medieval, Zeitschrift des Schweizerischen Burgenvereins, 19. Jahrgang 2014, Heft 1, 1 - 7.