Mittelalter 2014/1
Heft 2014/1    2. Artikel

La rappresentazione di un torneo risalente al periodo intorno al 1300

Le incisioni nella torre del castello di Spiez

par Armand Baeriswyl

Sullintonaco delle nicchie delle finestre situate al piano daccesso della massiccia torre del castello di Spiez si sono conservate una moltitudine di incisioni risalenti al periodo intorno al 1300. Durante la ristrutturazione del museo, avvenuta nel 2012, i disegni sono stati documentati e puliti.

Sulla base degli stemmi e dei cimieri sono identificabili diversi cavalieri in sella ai loro destrieri: i signori di Weissenburg, i signori di Ringgenberg, i conti di Neuenburg-Nidau e i conti di Greyerz. Due rappresentazioni mostrano una forma di combattimento (giostra) fra due cavalieri propriamente chiamata «lancia in resta».

Questi tipi di rappresentazioni sono databili solo indirettamente. Criteri stilistici in senso stretto non sono attendibili. Una datazione più prescisa la offrono elementi come elmi e scudi, tramite i quali, con ogni probabilità, è possibile datare le incisioni di Spiez nel periodo intorno al 1300.

Dal punto di vista del contenuto le rappresentazioni di Spiez sono un tipico prodotto della cultura nobiliare cavalleresca del XIII e XIV secolo. Elemento centrale sono gli stemmi ed i cimieri. La moltitudine di dettagli, rappresentati in maniera molto realistica, come ad esempio le armature, le lance, i cavalli e gli stemmi, lasciano presumere che le rappresentazioni siano state realizzate da giovani scudieri nel tardo XIII o agli inizi del XIV secolo, con lo scopo di rappresentare tramite incisioni ciò che hanno vissuto in prima persona.
Christian Saladin (Basilea-Origlio)

Baeriswyl, Armand : Eine Turnierdarstellung aus der Zeit um 1300  Die Ritzzeichnungen von Schloss Spiez
Mittelalter – Moyen AgeMedioevoTemp medieval, Zeitschrift des Schweizerischen Burgenvereins, 19. Jahrgang 2014, Heft 1, 8 - 14.